Chi abita a Roma e cerca un grande parco di divertimenti, dove portare i propri bambini, soprattutto durante la festività, può provare a recarsi al Fantastico Mondo del Fantastico, un parco di divertimenti situato nel castello di Lunghezza, la decima zona di Roma nell’Agro romano. Per saperne di più, si può visitare il suo sito ufficiale, di cui viene fatta la descrizione in questa pagina.

Il parco e il castello

Il castello di Lunghezza, situato tra la via Collatina e la via Tiburtina, è stato costruito tra il XII e il XVI secolo. La zona in cui si trova, tuttavia, presentava già degli insediamenti nell’era paleolitica e nell’età del Bronzo, ed è stato teatro di vari avvenimenti. Sembra, infatti, che sia nella sua area che Tarquinio il Superbo sia stato cacciato da Roma.

All’inizio, fu un’abbazia, e dopo alcuni secoli di conflitti, nel Cinquecento venne venduto ad Alfonsina Ordini, sposa di Piero de’Medici. Un secolo dopo, questo castello fece parte della dote di Clarice de’ Medici. Nel corso di quei secoli, diverse personalità soggiornarono nel castello, come Michelangelo Buonarrotti, Caterina de’ Medici e membri della famiglia Strozzi.

Alla fine dell’Ottocento, passò ad una nobile scozzese, Hilda Mellor, che poco prima della seconda guerra mondiale dovette abbandonarlo, e divenne sede del Comando Generale dell’esercito tedesco. Oggi, è diventato un monumento nazionale, nonché una struttura ricettiva, nei cui pressi si trova il parco di divertimenti.

Il Fantastico Mondo del Fantastico è stato aperto nel 1997, come parco a tema, in cui si possono trovare attori che interpretano i più diversi personaggi ed eroi del mondo dell’animazione e dei libri, da quelli della Disney ai supereroi della Marvel. Attualmente, è aperto al pubblico in determinate date, disponibili sul sito.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di questo parco, ricco di immagini, permette a chi è interessato non solo informazioni sulla attrazioni, ma anche sui costi e le date di apertura. Nel Menu principale, sono presente le sezioni:

  • Il Fantastico Mondo, area che si apre con gli orari e le date di apertura, e che prosegue con la descrizione delle varie attrazioni, come il Cerchio della Pietra, dedicata al ciclo arturiano, o la Selva Incantata, amato sicuramente dalle bambina, perché ispirato alla fiaba di Biancaneve;
  • Costi, sezione in cui si trovano i costi dei biglietti;
  • Mappa, dove si riporta una mappa del parco, utile per orientarsi;
  • Gite scolastiche, ovvero l’elenco dei programmi dell’anno in corso per scuole materne, elementari e medie;
  • Feste, perché questo parco offre anche la possibilità di organizzare delle feste di compleanno, di domenica;
  • Galleria, in cui trovare delle immagini del parco;
  • Contatti, dove trovare l’indirizzo, i numeri di telefono, etc, per contattare i gestori del parco.

Accanto a queste sezione, ve ne sono altre due. Una dedicata al castello di Lunghezza, e una dedicata alla festività o all’evento in corso, che può cambiare. Nel periodo di novembre e dicembre, ad esempio, si trova una sezione dedicata al Natale.

Al di sopra di questo Menu, si trovano altre due sezioni, ovvero quella dei “Biglietti“, dove si spiega come si possano acquistare anche online, tramite i vari contatti, e la sezione “Hotel-Castello-Chiave Magica”, una promozione periodica che offre anche la possibilità di pernottare una notte in hotel e di partecipare ad altri incontri, a prezzi più vantaggiosi.

Il link del sito ufficiale del Fantastico Mondo del Fantastico

L’indirizzo del sito ufficiale di questo parco è: www.fantasticomondo.it

Sia nella sezione contatti che al termine della pagina principale, è possibile trovare anche degli indirizzi di pagine social, dove si possono trovare informazioni su questo parco, su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.