Se si stanno cercando informazioni sulle università a Vicenza, il sito Univi è sicuramente il migliore. Infatti, dal sito si può accedere ad informazioni della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, che in realtà comprende tre facoltà di università di altre città, che hanno sede nel comune di Vicenza. Per saperne di più, basta continuare a leggere la pagina.

L’Univi

La sigla Univi sta per “Università a Vicenza”, ed include le facoltà di economia dell’Università degli studi di Verona e le facoltà di Ingegneria e Sicurezza Alimentare di Padova (SIA). Le loro sedi fanno parte tutte dello stesso complesso universitario, situato al Viale Margherita 87.

Dal sito ufficiale, è possibile visualizzare le offerte formative di ogni facoltà. La facoltà di Ingegneria, comprende sette corsi, quella di Economia quattro, e la SIA è un unico corso. Dei setti corsi della facoltà di Ingegneria, due sono stati introdotti nel 2017, ovvero:

  • il corso di Laurea in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto;
  • il corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica.

Le caratteristiche del sito

Entrando nella pagina ufficiale, le prime immagini che saltano subito all’occhio, sono le quattro icone delle facoltà e della Fondazione. Cliccando sulle tre icone della facoltà, si può accedere a dei siti veri e propri delle, in cui si possono trovare informazioni sull’offerta didattica, la ricerca, le iniziative, etc.

Su quella della Fondazione Studi Universitari di Vicenza (FSU), invece, si apre l’area del sito dedicata proprio alla fondazione, che ha lo scopo di proseguire il lavoro del Consorzio per lo Sviluppo degli Studi Universitari, per promuovere studi universitari collegati nel territorio. In quest’area, quindi, oltre ad una presentazione e alla storia, si possono trovare informazioni riguardanti i soci fondatori di questa iniziativa, gli organi della FSU e vari contatti.

Nella pagina principale, al di sotto delle quattro icone delle FSU e delle facoltà, si possono tre ulteriori sezioni, dedicate alle news di ciascuna facoltà, seguite da altre aree, ovvero:

  • Avvisi in evidenza, in cui vengono incluse notizie su attività formative, convegni, seminari e materiali didattici;
  • Comunicazioni ed eventi, che in realtà permette di accedere alle pagine social dell’Univi, su Facebook ed Instagram, in cui si possono trovare aggiornamenti su eventi ed importanti comunicazioni che riguardano il FSU;
  • Città universitaria, dove si possono trovare gli indirizzi delle sedi, delle residenze universitarie, della mensa e della biblioteca. Di queste ultime tre si possono trovare anche le descrizioni;
  • Servizi agli studenti, che comprendono ulteriori sezioni su borse di dottorato, biblioteche, convenzioni, aule studio e parcheggi.

Al centro di queste sezioni, è possibile trovare un video di presentazione dell’Univi, disponibile anche su Youtube, dalla durata di quasi cinque minuti. Al di sopra di questo video, si può accedere ad altre tre aree, intitolate “Offerta formativa Univi“, “Stage” e “Ricerca“.

Link del sito ufficiale

Il link del pagina ufficiale di Univi è: www.univi.it

Se si vuole accedere alle pagine social dell’Univi, invece, si può accedere a questi due indirizzi:

www.facebook.com/pages/category/Community-College/Universit%C3%A0-a-Vicenza-559919944108699/

www.instagram.com/universitavicenza/

Per ulteriori contatti, ad una specifica facoltà, è possibile trovarli nella sezione “Città universitaria”, già citata in precedenza. Lì, infatti, si possono trovare numeri di telefono, di fax ed e-mail.