Chi è interessato ad iscriversi all’Università degli Studi di Trento, nota con l’acronimo Unitn, o vuole sapere più informazioni che la riguardano, può trovarle in questa pagina, assieme al link e alle caratteristiche del suo sito ufficiale, in modo da orientarsi su quest’ultimo. Basta continuare a leggere.

L’università e la sua storia

L’Università di Trento è sta fondata in tempi recenti, nel 1962, come istituto universitario superiore di scienze sociali, con annessa una biblioteca, per opera del politico italiano Bruno Kessler, e già sei anni più tardi divenne il primo ateneo occupato in Italia nel movimento studentesco.

Dieci anni dopo la sua fondazione, l’offerta formativa venne ampliata, aggiungendo anche le facoltà di scienze e di economia. Dal 1973 al 1983 fu una libera università, per poi cambiare in un’università statale con uno statuto che prevedeva l’autogoverno. Nel 1984 e 1985, furono aperte, rispettivamente, le facoltà di lettere e giurisprudenza e di ingegneria. Nel 2004, venne istituita un’altra facoltà con sede a Rovereto, quella di scienze cognitive, la prima in Italia.

Nel 2013, durante il mese di agosto, l’Unitn e le università di Trento ed Innsbruck, per la Giornata del Tirolo, sottoscrissero l’Alpbach, per promuovere progetti di formazione in comune, in modo da permettere agli studenti di ampliare la conoscenza delle lingue.

Oggi, questa Università è formata da vari dipartimenti e centri, incluso un centro sportivo. Tra i dipartimenti, si possono includere quella già citati, compresi quelli di fisica, matematica, psicologia e sociologia. L’ingegneria, inoltre, è suddivisa in tre indirizzi: quella civile ambientale e meccanica, quella di ingegneria e scienza dell’informazione e quella di ingegneria industriale.

I centri dell’istituto, invece, sono quattro, ovvero

  • il centro di biologia integrata (CIBIO);
  • il centro agricoltura, alimenti, ambiente (C3A), che si occupa di ricerca e formazione dell’agricoltura;
  • il centro interdipartimentale mente-cervello (CIMEC), nel quale sono inclusi i dipartimenti di matematica, fisica, psicologia e scienze cognitive ed Ingegneria e Scienze dell’Informazione;
  • la scuola di studi internazioni (SSI), che è l’unica Graduate School con corsi avanzati, che si possono frequentare dopo la laurea triennale sempre dopo aver frequentato un corso di studi internazionali.

Tra i suoi rettori più noti, si possono citare il sociologo Francesco Alberoni (è stato il secondo), il filosofo e storico Norberto Bobbio, Paolo Prodi, Fabio Ferreri, Daria de Pretis e Paolo Collini.

Le caratteristiche del sito

Il sito ufficiale, che si possono selezionare, tramite l’apposita icona, in inglese, in francese, in tedesco ed in giapponese, presente due barre di menu utili sia tutti, da chi è interessato a iscriversi a chi si sta laureando. In alto a destra, uno di questi due menu è suddiviso in aree dedicate ai futuri studenti, a chi è già iscritto, gli studenti stranieri, i docenti e lo staff.

Il secondo menu, al di sotto, è suddiviso, invece, nelle sezioni:

  • Ateneo, da cui si può accedere ad un’area nella quale viene presentato l’istituto e i suoi servizi;
  • Strutture, nella quale vengono presentati i dipartimenti;
  • Ricerca, in cui si possono trovare le varie ricerche
  • Didattica, ovvero i corsi per le lauree triennali, magistrali e a ciclo unico;
  • Internazionale, nella quale si possono trovare progetti internazionali e offerte per gli studenti che vogliono formarsi all’estero;
  • Unitrentomag, dalla quale si può accedere a un blog dell’Università, in cui si possono trovare notizie e fatti interessanti riguardanti l’istituto.

Sempre scorrendo la pagina principale del sito, si possono trovare delle news, un calendario degli eventi e, in fondo alla pagina, l’indirizzo della sede principale dell’Unitn ed i vari contatti.

Il link ufficiale

Il link ufficiale dell’università è: www.unitn.it

Oltre al sito ufficiale, è possibile trovare link per i social dell’istituto (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e YouTube), nell’area dei contatti.