Vuoi sapere tutto riguardo a The Sims, il videogioco per computer più venduto al mondo? Qui troverai tutto a proposito del videogioco di simulazione e sul suo sito ufficiale!
Cos’è e di cosa tratta?
The Sims è una serie di videogiochi ideati dal genio Will Wright. I giochi sono del genere simulazione e sono stati sviluppati da Maxis e distribuiti dalla casa Electronic Arts. Questi videogiochi sono simulatori di vita in cui il giocatore si occupa di creare un personaggio, appunto chiamato Sim, con tratti fisici e psicologi personalizzabili.
Nel gioco i Sims rispecchiano la vita reale, per questo motivo nascono, vivono, si riproducono e muoiono. Nel gioco bisogna far in modo che il proprio Sim sviluppi interazioni in diversi campi della vita come ad esempio la realtà amorosa, lavorativa, il benessere fisico e psicologico.
Inoltre, questi personaggi virtuali abitano in case che il giocatore deve costruire e arredare.
The Sims giochi: le varie edizioni (1, 2, 3 e 4) e le espansioni
Per soddisfare i bisogni dei Sims molto spesso è necessario possedere del denaro virtuale, chiamato nel gioco simoleon, che serve per nutrire, vestire, far divertire, comprare oggetti al Sim.
Il primo videogioco della serie, intitolato The Sims 1, è stato distribuito nel 2000, successivamente sono usciti:
- The Sims 2,
- The Sims 3,
- The Sims 4.
Ognuno di questi giochi ha avuto poi numerose espansioni, ricordiamo per esempio The Sims Pets, The Sims Urbz, The Sims Fuori Tutti, The Sims Island.
I videogiochi The Sims sono creati per PlayStation, Nintendo, Psp e Computer. The Sims è una delle serie di videogiochi più venduti e quella con maggior successo sui computer.
Come si gioca a The Sims?
All’inizio di ogni The Sims dovrai creare il tuo personaggio scegliendo e modificando i tratti fisici, la personalità, le ambizioni, il vestiario, il nome e il cognome. Se giocherai nella modalità libera, all’inizio del gioco avrai la possibilità di creare l’intera famiglia e successivamente una volta creati tutti i tuoi sims toccherà alla loro abitazione. Ti sarà dato un budget iniziale per comprare il terreno e costruire l’abitazione. Dovrai edificare i muri, i pavimenti, porte, finestre e in seguito inserire i mobili mettendo tutti il necessario. Il minimo indispensabile per il tuo sims sarà relativo alle 8 barre dei bisogni dei personaggi. L’umore dei tuoi personaggi sarà il risultato dei valori delle otto barre. Per mantenere in vita e felice il tuo sim dovrai fare in modo che queste barre siano sempre piene, soddisfacendo i suoi bisogni che sono:
- Fame che indica la sazietà dei Sim. Nel caso in cui il Sim fosse affamato vai al frigor oppure utilizza delle macchinette.
- Igiene che indica la pulizia del Sim. Fai lavare il sim con un bagno caldo rilassante o una doccia rinfrescante.
- Energia che indica il riposo del Sim. Se non vorrai che il tuo Sim cada per terra o dorma in piedi ti converrà farlo coricare a letto per qualche ora di riposo.
- Relazioni che indica l’interazione sociale del Sim. Nel caso in cui questa sia molto bassa il Sim potrebbe andare in contro a una brutta depressione. Fallo interagire e parlare con gli altri Sims.
- Comfort che indica la stanchezza del Sim. Non farlo faticare molto, oppure lascialo riposare. Fallo sedere un pò sul divano.
- Vescica che indica quando il Sim deve andare in bagno. Questa barra generalmente si abbassa quando il Sim mangia o beve.
- Divertimento che indica quanto il Sim si goda la vita. Nel caso in cui questa sia molto bassa fai svagare il tuo personaggio, fagli guardare la TV , leggere un film, giocare, suonare uno strumento.
- Ambiente che indica lo stato dell’ambiente in cui vive il Sim. Se la sua casa sarà molto sporca il tuo Sim non sarà molto felice. Se il tuo Sim è troppo impegnanto per svolgere le faccende domestiche assumi una donna delle pulizie.
Inoltre, dovrai fare molta attenzione a soddisfare le ambizioni e i desideri dei sim che sono elencate in un’ulteriore barra. Ogni volta che realizzerai un desiderio del Sim ne seguiranno dei nuovi. Queste aspirazioni, che possono riguardare il tipo di lavoro o altro, dipendono dalla personalità del sim e di conseguenza cambiano per ogni personaggio.
Caratteristiche del sito
Il sito ufficiale di The Sims è caratterizzato da uno sfondo bianco che contrasta con le immagini dei Sims coloratissimi e simpaticissimi. Al centro si trova la grande scritta “The Sims” e sotto di essa una barra contenente le sezioni: men’s, women’s, kid’s, home, accessories, about. Nel sito è presente uno shop dove è possibile acquistare moltissimi gadget del video gioco tra cui magliette, tazze, quaderni, cover per telefono, zaini, asciugamani e molto altro!
Link al sito ufficiale di The Sims
Se vuoi iniziare a giocare anche tu a The Sims, o per altre informazioni, ti basterà andare sul sito ufficiale del gioco che troverai qui di seguito: thesims.threadless.com