Stai cercando il sito ufficiale, informazioni o curiosità sul famoso Central Park? Sei esattamente nel posto giusto! Qui potrai trovare tutto ciò che ti occorre e fa al caso tuo, incluse curiosità, storia del parco ed il link al sito ufficiale di uno dei parchi più amati di sempre!

Cos’è, dimensioni e storia del famoso Park Central New York

Central Park è uno dei parchi cittadini più famosi e belli al mondo, tanto da essere soprannominato il “polmone verde” di Manhattan. Il parco si estende per 3,4 chilometri quadrati, pari ad una dimensione di 341 ettari e si trova nella località di New York, precisamente nel quartiere di Manhattan. Ciò che più sorprende è che questo sia un parco quasi interamente costruito dall’uomo: agli inizi dell’800 infatti la popolazione crebbe a dismisura e sentì la necessità di rifugiarsi in uno spazio naturale per isolarsi per un po’ dalla città. Per questo nel 1856 Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux (due architetti) decisero di creare un progetto di un parco che potesse aiutare i newyorkesi a distrarsi e respirare aria pulita tra la natura. I due architetti perciò crearono un luogo dove non solo la natura (come ad esempio gli uccelli) potessero trovare alloggio, ma anche dove l’uomo potesse svagarsi attraverso delle attività piacevoli. Crearono così dei laghi artificiali, delle piste per pattinare, dei parchi adibiti ai bambini, dei sentieri dove passeggiare, dei prati estesi per potersi sdraiare e dei campi adibiti allo sport.

In molti si chiedono quali sono le coordinate di Central Park, la risposta è la seguente: latitudine 40.785091 e longitudine 73.968285.

Central Park: cosa vedere?

All’interno del parco (tutt’oggi differente da come fu creato allora con piste per pedoni e carrozze) si possono trovare nel cosiddetto Park Drive piste per pedoni, biciclette, pattinatori e persino per chi pratica equitazione. Ciò che ospita il parco però non si ferma qui, perché all’interno di esso non manca la promozione della cultura: ogni anno infatti vengono organizzati spettacoli e concerti gratuiti, ospitando personalità di spicco nel mondo dello spettacolo. Il parco non rappresenta quindi un luogo di svago e divertimenti ma anche un centro per la cultura e la promozione della salvaguardia di ambienti “verdi” all’interno della città. Ogni visitatore infatti è tenuto a rispettare le regole preposte all’ingresso e a non inquinare l’ecosistema presente, pena altissime sanzioni.

Il parco rimane, inoltre, aperto tutti i giorni, ed è per cui visitabile in ogni momento.

Caratteristiche del sito: mappa e notizie aggiornate

Il sito ufficiale del parco si presenta al pubblico con moltissime immagini delle aree naturali presenti nel parco (con particolari come flora e fauna) e con un’impostazione dai toni naturali (pressoché verdi e bianchi). Per primo all’inizio della pagina troviamo il logo e il marchio dei curatori del parco (Central Park Conservancy) e sulla destra un luogo apposito dove inserire la propria mail per essere sempre aggiornato sulle novità del parco. Al di sotto si trova una banda nera con le seguenti possibilità di scelta:

  • Visite: programmare la propria visita, conoscere la storia del parco, calendario degli eventi, tour guidati, regole, e soprattutto poter scaricare la mappa di Central Park a questo indirizzo: www.centralparknyc.org/maps/;
  • Sulla conservazione: possibilità di fare volontariato, norme e finanziamenti donati, progetti;
  • Negozio: dove acquistare gadget e simboli del parco;
  • Supporto: come dare un proprio contributo alla conservazione ed al benessere del parco e delle specie viventi che lo abitano;
  • Cerca: per cercare notizie, fatti, eventi o caratteristiche del parco.

Sotto a questa banda si trovano le notizie di maggior spicco e le novità del parco. In fondo alla pagina si trova una sezione di colore verde dove vengono riassunte le domande più frequenti di chi accede al sito per poter trovare più facilmente ciò che si sta cercando.

Link al sito ufficiale ed alle pagine social

Per poter accedere al sito ufficiale di Central Park, per ottenere la mappa del parco, informazioni aggiornate, contatti e tutto ciò che ti interessa, trovi il link di seguito, in alternativa vi sono anche i contatti delle pagine social ufficiali: