Sei curioso di conoscere tutto a proposito della città “anarchica” di Christiania? Qui troverai tutto a proposito della città e il suo sito ufficiale.
Cos’è Christiania e qual’è la sua storia?
La Città Libera di Christiania è un quartiere della città di Copenaghen che ottenuto lo status semi-legale come città e comunità indipendente. Essa si trova nel distretto di Christianshavn, la zona è recintata ed è permesso entrare solo da due ingressi, senza autoveicoli. Questa particolare città parzialmente autogovernata venne fondata nel 1971 quando alcuni hippy occuparono una base navale dismessa. Per anni il governo danese cercò di cacciare gli occupanti, ma uno di essi, ossia Jacob Ludvigsen ufficializzò la proclamazione di questa città libera.
Dopo un periodo di scontri burocratici e non, la comunità di Christiania e il governo danese sono arrivati ad alcuni accordi per il riconoscimento di suolo autogestito. Ad oggi la città ha ottenuto dei riconoscimenti parziali che la vedono come istituzione a se stante. La città è famosa per i suoi colori e la fantasia delle sue abitazioni. Molto conosciuti i suoi negozi di artigianato, la pusher street e i servizi cittadini.
Le regole
All’interno di Christiania non possono circolarvi macchine e non sono presenti forze dell’ordine. All’interno sono permessi la vendita e il consumo di droghe leggere, mentre quelle pesanti sono vietate. Una città utopica e unica nel suo genere che si fonda sui valori del rispetto altrui e della libertà personale, ossia sulla matrice di pensiero anarco-pacifista.
Caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale di Christiania rispetta i canoni della città, infatti si presenta energico, vitale e colorato. Nella home del sito ufficiale troviamo la barra divisa nelle seguenti sezioni:
Link al sito ufficiale
Se intendi dare una sbirciata al sito ufficiale della Città Libera di Christiania, ecco di seguito il link del sito ufficiale: www.christiania.org