Sei alla ricerca di informazioni o del sito e delle pagine ufficiali del Parco Nazionale dello Stelvio? Benvenuto! Qui troverai tutto ciò che ti occorre, compresi i link ai contatti social!
Cos’è e di cosa si tratta?
Il Parco Nazionale dello Stelvio è stato fondato nel 1935, ed è una delle aree naturali protette più longeve al mondo. Si tratta di tale categoria proprio perché la sua nascita avvenne con lo scopo di salvaguardare e proteggere la flora e la fauna del luogo, ed insieme proporre e portare avanti l’idea di un turismo sostenibile, che non intacchi il paesaggio e la sua conformazione. Il Parco ha una superficie di terra di 130.734 ettari, comprendendo 2 regioni (Trentino-Alto Adige e Lombardia, 4 province italiane (Bolzano, Brescia, Sondrio, Trento) e 23 comuni italiani (10 in Lombardia, 10 in Provincia di Bolzano, 3 in Provincia di Trento).
Il Parco possiede due delle ricchezze più grandi al mondo:
- Flora: Conifere, abete rosso, abete bianco, larice, pino cembro, arbusti nani, licheni, ghiaioni, rocce, nevi perenni, piccole piante carnivore in grado di catturare insetti in assenza di azoto nel terreno;
- Fauna: 260 specie, tra cui camoscio, cervo, ermellino, stambecco, marmotta, lepre bianca, donnola, tasso, volpe, lince, orso bruno, pernice, gracchio corallino, corvo, cornacchia, picchio, poiana, sparviero, gufo, aquila reale. Molte delle specie all’interno del parco che si trovano in via di estinzione hanno qui la possibilità di essere protetti e riprodursi ripopolando la propria specie.
Il parco possiede 3/4 del suo terreno sopra i 2000 metri raggiungendo la cima più alta di 3905 m sul monte Ortles. Sono presenti in grande quantità rocce calcaree, granitiche e metamorfiche. Il Parco inoltre possiede un valore aggiunto di inestimabile importanza: 1500 km di sentieri per visitare il Parco e centri visitatori dove approfondire le proprie conoscenze in merito a natura ed al Parco in sé.
Caratteristiche del sito
Il sito si presenta con in primo piano delle fantastiche immagini che ritraggono i paesaggi caratteristici della flora e della fauna del Parco. Lo sfondo è di colore bianco, colore che rimanda molto a quello della neve. Al di sotto delle immagini di presentazione sono presenti 3 differenti scelte (esplorare online il Parco in Lombardia, in Alto Adige o Trentino):
- In Lombardia: caratteristiche del parco, dove si trova, “porte” del parco, contatti, news, lavori in corso, vivere il parco, scoprire il parco, store;
- In Alto Adige: avimundus (uccelli e il proprio habitat), aquaprad (conoscere meglio il mondo dei pesci), culturamartell (museo della vita contadina in Val Martello), Lahner Säge (esposizioni riguardanti legname), naturatrafoi (storia della geologia e osservazione della flora), parco nazionale (presentazione);
- In Trentino: natura & biodiversità, centri visita & shop, attività nel parco, itinerari, parco aperto, news.
Tutte le scelte sopra citate sono leggibili sia in italiano, sia in tedesco, sia in inglese.
Link al sito ufficiale
Qui di seguito potrai trovare i link per il sito ufficiale e le pagine social del parco, dove potrai seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti!
Sito ufficiale: www.stelviopark.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/parcostelviolombardia
Pagina Instagram: www.instagram.com/explore/locations/223298391/parco-nazionale-dello-stelvio