Stai cercando curiosità ed informazioni relative ad una delle fiere del fumetto più grandi di sempre? Allora continua a leggere! Qui troverai tutto quello che stai cercando con anche il link al sito ufficiale e le relative pagine social!

Cos’è e di cosa tratta?

Cartoomics è una delle fiere del fumetto italiane più conosciute al mondo; la sua nascita risale al 1992 a Rho Fiera, per poi negli anni spostarsi a FieraMilanoCity. Il Cartoomics si tiene intorno a metà marzo, solitamente per 3 giorni di fiera.

Solitamente vengono invitati degli special guest come attori, fumettisti o personaggi conosciuti all’interno del mondo del fumetto, che risponderanno alle domande del pubblico e firmeranno autografi; una tecnica per permettere al personaggio di entrare in contatto con il pubblico. All’interno della fiera sono presenti anche stand e bancarelle dove è possibile acquistare gadget, libri e fumetti dedicati a serie tv, fumetti, film, cartoni animati, manga o anime.

L’idea innovativa della fiera del fumetto è che i visitatori possono presentarsi vestiti come i loro personaggi preferiti, realizzando autonomamente i costumi e tutto ciò che è necessario per impersonare il proprio eroe preferito. Questa usanza viene chiamata Cosplaying, che significa letteralmente riprodurre in chiave personale un personaggio facente parte del mondo fantasy o di un film. Per i Cosplayers è possibile sfilare su di una passerella per permettere alle persone presenti di valutare e scegliere anche il più bello ed originale.

All’interno dello spazio adibito alla fiera è possibile mettersi alla prova con una scuola di fumetto che vi insegnerà le basi del disegno per chi vorrebbe diventare un fumettista a tutti gli effetti; è possibile anche presenziare durante delle vere e proprie lezioni sulla storia del fumetto e del mondo fantasy con nomi conosciuti appartenenti a questo settore.

Le aree però non sono finite qui! Sono presenti anche zone adibite a: il mondo Horror; i tatuaggi; area bambini; videogiochi; il mondo medievale; i film; il modellismo; il collezionismo; al mondo Sci-Fi.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale Cartoomics si presenta con sfondo nero ma con moltissimi pop-up e finestre colorate. Presenta nella parte centrale le prossime date della fiera con il link per l’acquisto dei biglietti. Nella banda nera più in alto nella pagina di fianco al logo (posto a sinistra) si trovano le varie voci:

  • Home page: con l’acquisto dei tickets e le varie categorie presenti nella fiera;
  • Visitare: con orari, prezzi, mappa della fiera, informazioni, sconti, accessi per disabili;
  • Esporre: con iscrizioni, area, informazioni per chi volesse esporre una propria bancarella;
  • Press: con tutte le informazioni sulla Stampa;
  • Contatti;
  • Ricerca (contrassegnata dal simbolo di una lente d’ingrandimento).

In fondo alla pagina si possono trovare tutte le News e gli sponsor insieme alle partnership della fiera.

Link al sito ufficiale

Qui sotto troverete tutti i link per accedere al sito ufficiale ed alle relative pagine social del Cartoomics!

Sito ufficiale: cartoomics.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/Cartoomics/

Pagina Instagram: www.instagram.com/cartoomics/

Pagina Twitter: twitter.com/Cartoomics