Stai cercando informazioni in merito a questo argomento e al sito ufficiale dell’associazione? Qui sei nel posto giusto! Continua a leggere per scoprire tutti i dati di cui hai bisogno!

Che cos’è e di cosa si occupa?

Associazione Dimore Storiche Italiane è una federazione fondata il 4 marzo 1977 a Roma dagli esponenti delle famiglie più antiche ed illustri italiane. I principali fondatori furono: Bianca Leopardi, Niccolò Pasolini dall’Onda, Augusta Desideria Pozzi Serafini, Rinaldo Chidichimo, Ippolito Calvi di Bergolo, Bonaldo Stringher, Oretta Massimo Lancellotti, Gian Giacomo di Thiene, Bona Midana Battaglia. Il primo Presidente Nazionale fu Gian Giacomo di Thiene, che tenne la carica fino al 1986. Più recentemente si sono uniti all’associazione componenti delle casate: della Gherardesca, Barbiano di Belgiojoso, Pallavicini, Capranica del Grillo.

L’Associazione si occupa di mantenere vive le strutture storiche presenti su tutto il suolo italiano, facenti parte del 60 % del patrimonio culturale nazionale. Non si tratta soltanto di musei ma anche di edifici come ville, giardini e molte altre strutture architettoniche che una volta avevano uno scopo ben preciso all’interno della comunità. La federazione si occupa non soltanto di proteggerle da atti vandalici o degrado, ma anche di ridare loro un funzionamento ed un ruolo all’interno della storia italiana. La ADSI si occupa anche di promulgare e diffondere l’amore per la nostra storia ai giovani italiani, insegnando loro l’impegno e la cura necessari per mantenere queste dimore, simbolo e grande patrimonio dell’identità culturale italiana.

Per mantenere questi luoghi è necessario che i soci collaborino con altre associazioni storiche, per esempio la EHH (European Historic Houses); Questi promuovono inoltre studi scientifici ed iniziative e si battono perché all’interno delle leggi italiane ed europee venga dato più valore a queste strutture. L’associazione si impegna anche a mettere a disposizione tutti gli edifici in suo possesso per eventi, feste private, matrimoni, cerimonie.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale dell’Associazione ha colori che ricordano le antiche casate italiane come il porpora. Sono presenti due colonne ai lati della pagina con: a destra tutte le regioni italiane e le corrispettive dimore storiche; a sinistra molte informazioni su convenzioni, sezione giovani, normative, iscrizione, assistenza tecnica, area soci e contatti. Al centro si trovano la sezione News, iniziative e pubblicazioni con le informazioni più recenti riguardo alla Federazione.

Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le dimore storiche suddivise per categorie: ville, giardini, palazzi, castelli, borghi, cappelle, abbazie, musei, gallerie, casali, cascine, masserie, parchi, badie. Queste, sono messe a disposizione del pubblico per celebrazioni, matrimoni, feste o semplicemente soggiorni turistici. Ogni dimora storica possiede una scheda personale con: informazioni storiche, servizi, informazioni architettoniche, contatti e commenti dei visitatori.

Link al sito ufficiale

Qui potrete trovare i link attivi per il sito ufficiale e i social dell’Associazione Dimore Storiche Italiane:

Link al sito ufficiale: www.adsi.it/

Pagina Facebook: www.facebook.com/www.adsi.it

Pagina Instagram: twitter.com/dimorestoriche

Canale Youtube: www.youtube.com/user/DimoreStoriche